Regolamento

 

  24^ Campionato BridgeMania 2019-2020

 

 

“LA RICALIBRATURA DELLA STORIA” ovvero

“La Stimolazione della classifica”

ovvero

“La Complessità dell’ELIO”

 

SEZIONE A - GENERALITÀ

 

01. DESCRIZIONE

 

Il campionato si svolge nel periodo 01/09/2019 – 15/07/2020 e si articola in un numero non precisato di tornei.

I tornei devono essere a coppie ed a classifica unica (in generale “Howell”, oppure – eccezionalmente - “Mitchell scrambled”).

Partecipano al campionato le 11 coppie fisse predefinite “Coppie Base”.

Ai fini del campionato si considerano validi i tornei con minimo 3 tavoli e minimo 14 boards ai quali partecipino almeno 6 delle 11 Coppie Base.

Ai vari tornei possono partecipare anche altre coppie (“coppie ospiti”).

Le “coppie ospiti” partecipano alla classifica del singolo torneo, ma non partecipano alla classifica del campionato.

 

 

02. FIGURE ISTITUZIONALI

 

la Direzione del 24^ Campionato è assegnata alla coppia base BARBARA ed ELIO.

Il ruolo di Official Recorder è assegnato a Dino.

Il ruolo di Scores Editor è assegnato a Gaetano.

Il ruolo di Analista Scontri Diretti è assegnato a Elio.

 

La direzione dei singoli tornei è compito della Direzione; in caso di assenza la funzione di Direzione passa, in sequenza, alle altre figure istituzionali sopra riportate.

 

 

03. ORARI E TEMPI DI SVOLGIMENTO

 

Al fine di poter terminare i tornei entro un’ora ragionevole l’inizio gioco deve avvenire entro e non oltre le ore 21.30 in caso di tornei serali.

Il tempo di gioco viene lasciato al buon senso dei singoli giocatori e alle diverse capacità di ciascuno.

Risulta comunque incentivato alla brevitas dal divieto tassativo delle discussioni post manum.

Il cambio turno avverrà su indicazione del Direttore del Torneo.

 

04. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

 

            A)        HOWELL STANDARD

 

Questa è la modalità abituale di svolgimento di un torneo serale, in cui le varie Coppie (Base ed esterne) vengono inserite in un tabellone, con un “numero-coppia” attribuito mediante estrazione di carte e/o qualsiasi altro metodo, dopo di che i turni si susseguono con i movimenti indicati sui centro-tavola.

 

            B)        HOWELL A “COPPIE SCOPPIATE”   ovvero 

                       

“LA STIMOLAZIONE DELLE COPPIE”

 

La modalità di seguito descritta diventerà possibile anche quando saranno presenti  Coppie Ospiti. (ATTENZIONE: le coppie che non vogliono cimentarsi nello scoppiamento saranno libere di farlo e giocheranno come sempre hanno fatto.)

Tale modalità potrà essere programmata solo con ampio preavviso e solo se tutti i giocatori per quel torneo saranno favorevoli.

 

E’ pertanto possibile lo svolgimento di un torneo Howell in cui anche solo alcune Coppie Base saranno scoppiate e così formate:

·         ognuno dei giocatori che vuole cimentarsi nella serata “SCOPPIATA”, potrà scegliere un numero univoco partendo dal n.1, o in alternativa si eseguirà un’estrazione;

·         si passerà quindi all’accoppiamento dei giocatori mediante semplice estrazione dei numeri. Verrà assegnato il numero di coppia “1” ai primi due estratti e così via fino alla costituzione delle altre Coppie Base che per solo quella serata giocheranno assieme.

 

L’attribuzione del punteggio (P.T.S. Punteggi Torneo Speciali) rimarrà la stessa per le coppie non scoppiate secondo le modalità espresse di seguito nella sezione C; per le coppie scoppiate ogni giocatore porterà la metà dei suoi punti da sommare alla metà dei punti conquistati dal suo partner abituale.

 

SEZIONE B – PARTECIPAZIONE DELLE COPPIE BASE AI TORNEI DEL CAMPIONATO

Poiché, per oggettive limitazioni logistiche, talora non tutte le coppie base possono partecipare ad un torneo, la partecipazione delle coppie base è gestita mediante una apposita lista. La lista, che viene aggiornata prima di ogni torneo, indica quali coppie parteciperanno al torneo successivo.

In occasione del primo torneo del campionato, mediante sorteggio viene stilata una lista di riferimento delle coppie; la prima lista effettiva - valida per il primo torneo – si ottiene da questa lista di riferimento traslando al 1^ posto la coppia che ospita il 1^ torneo e assegnando ad ogni coppia lo status opportuno: ospitante = O, partecipante = P (fino a raggiungere il numero di coppie base presenti), in lista di attesa = A, impossibilitata = I.

La lista valida per il torneo successivo si ottiene da quella del torneo precedente (che chiameremo lista “ex”):

          traslando in basso, in fondo alla lista, il blocco costituito dalle coppie ex-O e ex-P

          traslando al primo posto la coppia ospitante/organizzatrice del torneo successivo (che diventa O)

          traslando verso l’alto le altre coppie in modo da portare nelle posizioni più alte - cioè al 2^, 3^, 4^ posto, ecc. – le coppie che hanno partecipato al minor numero di tornei.

Per un corretto funzionamento della procedura la coppia che ospita il torneo successivo comunica al webmaster:

·          il numero delle coppie base (inclusa se stessa) che potranno partecipare al suo torneo.

·         quali sono le coppie impossibilitate a partecipare (è bene che queste coppie comunichino anche al webmaster tale impossibilità).

Il webmaster pubblica nel sito la lista delle coppie O – P – A - I aggiornandola tempestivamente ove necessario.

 


 

SEZIONE C - PUNTEGGI E CLASSIFICHE

 

01. PUNTEGGI MANO (tutte le coppie)

 

Per ogni mano giocata, a ciascuna coppia viene attribuito un punteggio mano (secondo la scala 0 - 2 - 4 -... fino al TOP).

In presenza di turni di riposo, il punteggio mano della coppia che riposa è il TOP/2 (mano media).

 

02. PUNTEGGI TORNEO e CLASSIFICA GENERALE (tutte le coppie)

 

In ogni torneo, a ciascuna coppia partecipante viene attribuito:

·         un punteggio assoluto, pari alla somma algebrica dei punteggi mano conseguiti e delle eventuali penalità negative assegnate,

·         un punteggio torneo, pari alla media (arrotondato alla seconda cifra decimale) calcolata rapportando il punteggio torneo al "punteggio con tutti TOP".

La classifica generale è stilata sulla base della media dei punteggi torneo conseguiti dalle varie coppie (coppie base + coppie ospiti).

 

“La Stimolazione della classifica”

 

03. PTS - PUNTEGGI TORNEO SPECIALI (solo coppie base)

 

Ai fini del campionato 2019-2020, alle sole Coppie Base vengono assegnati Punteggi Torneo Speciali (PTS), per TRE tipologie di punteggi definiti secondo le TRE tabelle di seguito elencate. Il punteggio è quello univoco della posizione acquisita, pertanto i punteggi ottenuti dalle Coppie Ospiti non saranno assegnati.

Tab.1

Tab.2

 

classifica

F1 FAST

 

classifica

IndyCar HARD

 

25

 

50

 

II°

18

 

II°

40

 

III°

15

 

III°

35

 

IV°

12

 

IV°

32

 

10

 

30

 

VI°

8

 

VI°

28

 

VII°

6

 

VII°

26

 

VIII°

4

 

VIII°

24

 

IX°

2

 

IX°

22

 

1

 

20

 

XI°

0

 

XI°

19

 

XII°

0

 

XII°

18

 

In lista di Attesa/Malattia

8,417

 

In lista di Attesa/Malattia

28,667

 

Impossibilitato

0

Impossibilitato

0

 

 

n.b. I PTS delle prime due Tabelle sono del tutto indipendenti dal numero delle coppie partecipanti. Esempio: sia se si giochi in 6 coppie (tre tavoli), sia se si giochi in 11 coppie (5,5 tavoli), se si ottiene il VI° posto nella classifica F1 FAST si otterranno 8 PTS, nella classifica IndyCar HARD si otterranno 28 PTS.

Per la successiva Tab.3 il punteggio è l’incrocio della posizione in classifica ed il numero di tavoli (e/o partecipanti).

Per tutte e tre le tabelle

·         verrà assegnato 1 SOLO PTS EXTRA alla/e coppia/e che otterrà/no il punteggio score più alto tra le mani giocate per quel torneo.

 

Tab.3

numero

tavoli

F1 HIBRYD

6+

5,5

5

4,5

4

3,5

3

 

 

25

22

20

18

16

14

12

 

 

II°

19

18

16

14

12

10

8

 

 

III°

16

15

13

12

10

8

6

 

 

IV°

13

12

11

10

8

6

4

 

 

11

10

9

8

6

4

2

 

 

VI°

10

9

8

6

4

2

1

 

 

VII°

8

7

6

4

2

1

 

 

VIII°

7

6

4

2

1

 

 

IX°

6

4

2

1

 

 

4

2

1

 

 

XI°

2

1

 

 

XII°

1

 

 

 

 

 

 

 

 

In lista di Attesa e/o Malattia “a”

10,17

9,64

9,00

8,33

7,38

6,43

5,50

 

 

Impossibilitato “i”

0

0

0

0

0

0

0

 

 

 

 

In caso di pari-merito, alle coppie interessate viene assegnato un punteggio PTS pari alla media dei punteggi PTS spettanti alle loro posizioni di classifica. Ad esempio, in un torneo a 10 coppie base con posizioni del III° classificato del IV° classificato e del V°.classificato a pari-merito, le 3 coppie a pari-merito prendono i punti mediati tra la somma dei punteggi del III° classificato del IV° classificato e del V°classificato.

Tab.1 (15+12+10)/3 = 12,333 - Tab.2 (35+32+30)/3 = 32,333 - Tab.3  (13+11+9)/3 = 12,000

 

Così come avviene in tutti i tornei e/o gare sportive di qualsiasi natura, le Coppie Base che per ragione propria sono Impossibilitate a partecipare ad un torneo, per quel torneo prendono (0) zero PTS.

 

Al contrario, le Coppie Base che sono in Lista di Attesa e quindi non partecipano per propria scelta ad un torneo, per quel torneo prendono i punteggi mediati come da tabelle.

 

Infine, le Coppie Base che sono impossibilitate a partecipare per malattia prendono per quel torneo i punteggi mediati come da tabelle (non è richiesto certificato medico).

 

 

 

04. PUNTEGGI e CLASSIFICA CAMPIONATO (solo Coppie Base)

 

 

La classifica finale del campionato è la classifica-campionato dell’ultima serata contenente le “Coppie Base” che abbiano partecipato ad almeno la metà + 1 dei tornei validi disputati.

 

A conclusione di ogni torneo viene effettuato l’aggiornamento delle TRE classifiche del campionato: F1 FAST, IndyCar HARD e F1 HIBRYD.

 

 

Per determinare la posizione della classifica finale si effettuerà la “RICALIBRATURA DELLA STORIA” sommando i punti delle tre competizioni nel seguente modo:

 

2 punti al primo, 4 al secondo, 6 al terzo e così via, con incremento di 2 punti fino a 22 punti all’undicesimo.

Chi otterrà il punteggio minore si aggiudicherà la vittoria.

 

Le eventuali situazioni di pari-merito vengono risolte assegnando la posizione migliore in classifica alla coppia che, tra quelle a pari-merito:

1.    ha giocato meno tornei;

2.    ha un numero maggiore di TOP (vedi scontri diretti)

3.    ha un numero minore di POT (vedi scontri diretti)

 

I 3 filtri precedenti vanno applicati nell’ordine elencato, passando a considerare il successivo solo se il/i precedente/i non ha/hanno permesso di sbrogliare la situazione di pari-merito.

 

 

 

 


 

SEZIONE D - ERRORI E PENALITÀ

 

01. PREVENZIONE

 

 

Al fine di privilegiare l'azione di prevenzione rispetto a quella di repressione, tutte le coppie sono invitate ad evitare errori controllando, prima dell’inizio del gioco, turno, tavolo, orientamento, coppia avversaria, board da giocare, numero delle carte.

 

Al fine di limitare la possibilità di errori di imbussolamento, è espressamente vietato sia lo scambio di carte tra compagni (la mano può essere meglio analizzata visionando il diagramma delle carte sullo score) che, compatibilmente con le dimensioni dei tavoli di gioco, lo spostamento del board dal centro del tavolo durante la fase del gioco della carta.

 

Al fine di limitare la possibilità di errori di registrazione delle carte sullo score, tale registrazione va effettuata dal giocatore che siede in Sud.

È obbligatorio registrare le carte di tutti i (quattro) giocatori.

 

In caso di mano già giocata (e quindi di score già parzialmente compilato), si raccomanda di verificare la correttezza e completezza dello score, nonché la congruenza tra il board e lo score.

 

02. ERRORI

 

Si distinguono in:

-          errori “reversibili”, ovvero errori che non inficiano affatto la validità dello score (es. errore di imbussolamento, evidenziato dal conteggio preventivo nel turno immediatamente successivo e risolto con l’intervento di una delle coppie che hanno già giocato la mano);

-          errori “parzialmente reversibili”, ovvero errori che inficiano solo la validità di una riga dello score (es. errore di imbussolamento evidenziato dal confronto fra board e score alla fine della mano nel turno immediatamente successivo e risolto per i turni rimanenti mediante il ripristino della congruenza tra board e score);  

-          errori “irreversibili”, ovvero errori che inficiano la validità di almeno due righe dello score, e che quindi comportano l’annullamento dell’intero score (in generale tutti gli errori rilevabili solo a fine torneo).

 

03. RESPONSABILITÀ

 

Tutti gli errori rilevati vanno tempestivamente segnalati al Direttore.

Nel caso in cui sia possibile identificare il turno/tavolo teatro dell’errore, si considerano “colpevoli” entrambe le coppie che erano sedute a tale turno/tavolo.

Eventuali casi eccezionali di difficile interpretazione vanno risolti dall’insindacabile giudizio del Direttore.

 

04. PENALITÀ

 

Ogni singolo errore (di qualunque tipo) rilevato e segnalato (e confermato dal Direttore) comporta l’assegnazione di una penalità negativa a ciascuna delle coppie colpevoli (se identificate). Tale penalità è pari alla metà del punteggio di mano media (nel caso che il punteggio di mano media sia dispari la penalità si arrotonda all’unità maggiore).

 

 

05.  RETTIFICA DELLO SCORE

 

Nel caso di errore reversibile, lo score non deve ovviamente subire alcuna rettifica.

Nel caso di errore parzialmente reversibile, lo score parzialmente inficiato viene così rettificato:

-          la riga relativa al turno inficiato viene annullata

-          lo score residuo viene valorizzato secondo la seguente scala:

(TOP-1) (TOP-3) … 1

-          a ciascuna delle due coppie coinvolte nella riga annullata viene attribuito un punteggio mano uguale al punteggio di mano media

(in questo modo la somma dei punteggi mano su ciascuna linea risulta uguale a quello degli score regolari).

Nel caso di errore irreversibile, lo score totalmente inficiato viene rettificato attribuendo ad ogni coppia un punteggio mano uguale al punteggio di mano media.  

 

 

La Direzione della “Complessità dell’ELIO“

2019-2020

 

Barbara & Elio